MANDATO D'ARRESTO EUROPEO THINGS TO KNOW BEFORE YOU BUY

mandato d'arresto europeo Things To Know Before You Buy

mandato d'arresto europeo Things To Know Before You Buy

Blog Article



two. Gli Stati membri danno esecuzione advert ogni mandato d'arresto europeo in base al principio del riconoscimento reciproco e conformemente alle disposizioni della presente decisione quadro.

La sentenza viene immediatamente comunicata al ministro della Giustizia, che a sua volta provvede advert informare le autorità competenti dello Stato membro di emissione ed il Servizio for each la cooperazione internazionale di polizia.

Parziale superamento del principio di doppia incriminazione. L’estradizione è ammessa se il fatto alla foundation della domanda di estradizione costituisce reato sia nello Stato richiedente che nello Stato richiesto. Invece, for every 32 gruppi di reati, quali definiti dalla legge dello Stato membro di emissione, la decisione quadro 2002/584/GAI obbliga lo Stato di esecuzione a consegnare la persona oggetto di mandato d’arresto europeo indipendentemente dai contenuti della propria legge penale, purché nello Stato di emissione il massimo della pena o della misura di sicurezza privative della libertà per tali reati sia pari o superiore a tre anni. L’elenco dei reati for every cui obbligatoriamente non si applica il principio di doppia incriminazione è contenuto nell’art. two, par. 2 della decisione quadro. Per tutti gli altri reati gli Stati di esecuzione hanno facoltà di decidere autonomamente. Ne consegue che, per i reati non inclusi nella lista, l’abolizione del principio di doppia incriminazione manca di uniformità. La lista dell’artwork. 2, par. two può essere ampliata senza necessità di una modifica della decisione quadro, con decisione all’unanimità del Consiglio previa consultazione del Parlamento europeo.

Uno dei più importanti compiti svolti dall’Interpol è quello di comunicare alle polizie dei Paesi membri la lista dei soggetti latitanti, dei sospetti terroristi e delle persone scomparse. For every fare questo viene utilizzato un “sistema di notizie”. 

c. il procedimento penale non consente l’applicazione di una misura restrittiva della libertà personale;

Si tratta di una pronuncia giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione europea (cosiddetto di emissione), in vista dell’arresto e della consegna da parte di un altro Stato membro (cosiddetto di esecuzione), di una persona, al fantastic di esercitare contro questi l’azione penale ovvero l’esecuzione di una pena o una misura di sicurezza privativa della libertà personale.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Dovrebbe quindi essere chiaro a ogni imputato e condannato che le autorità inquirenti e le forze dell’ordine degli Stati membri dell’Unione Europea hanno la possibilità di intraprendere azioni transfrontaliere in molti casi.

principio della doppia incriminazione (l’estradizione suppone che il reato sia punibile sia nello Stato richiedente che in quello here concedente); 

Quindi unitamente al nostro assistito abbiamo deciso la nostra strategia di difesa: il click here nostro unico obiettivo period quello di evitare la consegna in Romania for each delle semplici ragioni che adesso ti spiego.

4. Il presente articolo lascia impregiudicati gli obblighi degli Stati membri che derivano dallo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale.

a) che dalla legge dello Stato membro di esecuzione sono considerati commessi in tutto o in parte nel suo territorio, o in un luogo assimilato al suo territorio; oppure

Sulla base di queste dichiarazioni i principali elementi del procedimento penale del Paese di emissione vengono check here di conseguenza definiti già in questa fase iniziale. Si consiglia all’imputato e al suo difensore nel procedimento di estradizione dello Stato membro interpellato di prestare particolare attenzione già durante l’arresto dell’imputato. Nel migliore dei casi, il procedimento penale nello Stato di emissione del MAE dirigerà il procedimento di estradizione. In questo caso, l’avvocato difensore dello Stato di emissione dovrebbe occuparsi anche della difesa.

four. For each quanto riguarda i reati non contemplati dal paragrafo 2, la consegna può essere subordinata alla condizione che i fatti for every i quali è stato emesso il mandato d'arresto europeo costituiscano un reato ai sensi della legge dello Stato membro di esecuzione indipendentemente dagli elementi costitutivi o dalla qualifica dello stesso.

Report this page